Aymavilles
Aymavilles è una località ricca di storia e cultura, immersa nel verde di vigneti e frutteti accuratamente coltivati; il territorio è dominato dalla Grivola e si estende dalla piana della Dora Baltea fino ai 2652 metri del Drinc. Porta di accesso al Parco Nazionale Gran Paradiso, a otto km da Aosta, Aymavilles è base perfetta per escursioni in tutta la Valle e luogo ideale per soggiornare in un contesto rurale, in cui sentirsi accolti e ritrovarsi ospiti tra antiche tradizioni, sapori genuini e natura incontaminata.
Fra gli elementi culturali degni di nota il più evidente, per posizione e tipologia, è il Castello, la cui origine risale al XII secolo. Ad esso si aggiunge il Ponte acquedotto di Pont d’Ael edificato nel 3 a.C., monumento storico di rilevanza internazionale unico nel suo genere. Nel capoluogo si trovano le chiese di Saint-Martin, tra le prime chiese della Regione, e di Saint Léger, con la più antica campana datata della Valle e la cripta di epoca romanica. Il Castello, Pont d’Ael e Saint-Léger sono definite le “Trois perles”, le tre perle che per la loro rilevanza storico-culturale caratterizzano Aymavilles.
Nel territorio, oltre alle passeggiate tra i vigneti mentre, si sviluppano numerosi percorsi per il trekking e lo sci alpinismo, con viste e paesaggi che spaziano su tutta la Valle.
I declivi morenici del territorio sono particolarmente vocati alla coltura della vite, che ne caratterizza l’intero paesaggio; Aymavilles è inserita tra le “Città del Vino”, con un ruolo di rilievo nel panorama vitivinicolo valdostano. Numerosi percorsi attraversano i vigneti e le campagne, consentendo piacevoli passeggiate nel corso delle quali non è raro incontrare agricoltori al lavoro, arnie di api o mucche al pascolo. Al di sopra dell’ampia fascia boscata si apre il territorio dei pascoli in cui si trovano i villaggi di Ozein e Turlin; risalendo la valle di Cogne lungo il torrente Grand-Eyvia si incontrano le frazioni di Vieyes e Sylvenoire.
ITINERARI PROPOSTI
- POINTE DE LA PIERRE – mt 2653
Super classica tra le gite scialpinistiche della Valle d’Aosta. Frequentatissima ma non banale. Il percorso è
molto vario e permette di godere di fantastici panorami. Traccia sempre presente grazie ai locals.
Da non perdere!